Tumulazione della salma
Come richiedere la tumulazione per una persona deceduta e quali documenti presentare alla direzione cimiteri.
Cosa significa tumulazione e come funziona
La tumulazione è la sistemazione della persona defunta direttamente nel loculo o cappella di famiglia, il cofano funebre ha uno spessore maggiore pari o superiore a 4 centimetri con all'interno una cassa zincata ed una valvola per lo sfiato dei gas chiusa ermeticamente da personale idoneo.Â
Autorizzazione, requisiti e documenti
L’autorizzazione alla tumulazione viene richiesta agli uffici comunali o privati all'interno dei cimiteri presentando l'intera documentazione in possesso, ovvero il contratto di concessione del suolo o del loculo e formalizzando la richiesta dimostrando il diritto all'ingresso della salma.
Le dimensione di un loculo per tumulazione è maggiore rispetto a quelli tradizionali, infatti devono soddisfare misure differenti sia in lunghezza che in profondità , questo permette alla bara di entrare nel loculo lasciando spazio per la successiva muratura dello stesso.Â
Tariffe per tumulazione
Le tariffe per la tumulazione di una salma variano in base alla struttura dove avverrà la deposizione, nei cimiteri cittadini esistono strutture comunali oppure le confraternite, in questo caso di provvede al pagamento dei diritti di tumulazione all' amministrazione oltre al pagamento dei diritti comunali.
Per conoscere i costi di tumulazione indicami il nome della struttura e l'esatta ubicazione, in brevissimo tempo provvedo ad inviarti il tariffario esatto.
Per conoscere in anticipo i costi di un funerale con tumulazione completo compila il form nella pagina contatti con le informazioni necessarie, riceverai in breve tempo un preventivo spese completo.
Tumulazione provvisoria
La richiesta viene presentata e firmata da un familiare ed accettata solo in casi eccezionali, come:
- Loculi già acquistati ma ancora in fase di costruzione.
- In attesa di certificato di agibilità per cappella in costruzione o ristrutturazione.
- Successiva traslazione in altro comune o cimitero.
Tempi per tumulazione
La tumulazione di un corpo ha la durata minima di 20 anni e prima di tale scadenza puoi richiedere un permesso di estumulazione straordinaria alla direzione cimiteri, ma solo ai fini della cremazione o al trasferimento senza l’apertura della bara in altro loculo o cimitero, differentemente il corpo resta deposto nella tomba senza nessuna scadenza come tumulazione definitiva.Â
Tumulazione delle ceneri
Ovvero la deposizione delle ceneri all'interno dei cimiteri cittadini, tomba di famiglia o nel loculo, in questo caso non è prevista la muratura del loculo ma la sola immissione dell'urna da parte del personale cimiteriale.
Tumulazione privilegiataÂ
Cassa per tumulazione
La cassa per tumulazione consiste in una bara di legno con spessore di almeno 3 centimenti ed internamente una cassa zincata completa di valvola per la fuoriuscita di gas.
Differenza tra tumulazione e inumazione
La differenza è nella tipologia di bara, per l'inumazione in terra di un proprio caro lo spessore è minore per favorire la decomposizione del corpo per tutto il periodo di inumazione e non è zincata all'interno.
Tumulazione animali domestici
Puoi richiedere la tumulazione di un animale nei cimiteri autorizzati in cellette oppure in terra, questo avviene esclusivamente nei cimiteri per gli animali.
Tumulazione senza funerale
Molte famiglie preferiscono il funerale in forma strettamente privata, ovvero con Il trasferimento dal luogo di decesso direttamente al cimitero per la sistemazione nel loculo senza la celebrazione dei funerali e corteo funebre.
Tumulazione senza autorizzazione
Gli uffici comunali dei cimiteri cittadini non autorizzano alla tumulazione se non in presenza della documentazione completa, quale atto di concessione, ricevuta di pagamento degli oneri comunali e nulla osta della struttura cimiteriale.