Inumazione della salma
Scopriamo le informazioni sull'inumazione in terra di un proprio caro.
Che cos'è l'inumazione della salma
L' inumazione è la sepoltura in terra di un defunto, in base ai regolamenti regionali ha durata media di 5 anni ed è possibile chiedere che un defunto venga inumato sia in strutture pubbliche che private all'interno dei cimiteri cittadini.
Differenza tra inumazione e tumulazione
Si differenziano per la tipologia di bara usata, il regolamento di Polizia Mortuaria prevede uno spessore maggiore e l'aggiunta di una cassa zincata interna in caso di tumulazione rispetto a quella per inumazione.
Costi inumazione
- Struttura pubblica: Tassa comunale diritto fisso
- In cappella di famiglia: Tassa comunale diritti fisso - oneri statuari
- In struttura privata: diritti di inumazione - tassa comunale diritto fisso
Per conoscere le tariffe fisse e diritti cimiteriali indicaci il nome della struttura e l'ubicazione, ti forniremo il tariffario esatto nel minor tempo possibile.
Bara per inumazione.
Deve rispettare alcuni canoni quali, lo spessore non superiore a 2 cm e una fessura sul fondo per favorire la fuoriuscita di liquidi per tutto il periodo di inumazione in terra.
Inumazione senza bara è possibile?
No, non è possibile, il regolamento di polizia mortuaria lo vieta per motivi di igiene.
Inumazione con cassa di zinco
E' possibile solo in casi eccezionali come il rimpatrio di una salma dall'estero o in caso di morte per malattia infettiva.
Norme e concessioni per l'inumazione
Per l'autorizzazione in strutture comunali è necessario il certificato di residenza del defunto, nelle strutture private invece bisogna esibire il contratto di concessione di loculi, nelle cappelle private o di famiglia l'atto di concessione del suolo e la firma di un erede.