Come richiedere la cremazione
Scopri come depositare le proprie volontà e scegliere la cremazione in vita, cosa prevede il regolamento di polizia mortuaria e come gli eredi possono decidere per la cremazione di un proprio caro.
Chi può decidere la cremazione
Come richiedere una cremazione
La cremazione si richiede presso gli uffici comunali, dopo aver ottenuto i documenti necessari dal medico di famiglia e la denuncia di morte dal comune di residenza.
Come vengono raccolte le ceneriÂ
La raccolta delle ceneri è compito del personale autorizzato dell'impianto crematorio, verranno poi sistemate in una apposita urna cineraria con targa identificativa ed i dati del defunto e consegnate ai familiari.
Come vengono conservate le ceneriÂ
Le ceneri vengono raccolte e conservate in cassette zincate o buste idonee all'interno dell'urna da voi scelta, questo metodo permette di non avere contatto con l'esterno e conservarsi in eterno.
Dove si possono spargere le ceneri
La regione Campania autorizza la dispersione delle ceneri in mare, fiumi e corsi d'acqua oppure in aree private con il consenso del proprietario.
Cremazione senza eredi
La cremazione senza eredi è possibile esclusivamente se esiste una dichiarazione depositata e registrata presso una associazione per la cremazione con delega al presidente, che provvederà ad eseguire le volontà testamentarie, discorso valido anche per un atto registrato presso uno studio notarile.Â
Cremazione senza autorizzazione del defunto
Richiedere una cremazione senza l'autorizzazione del defunto sia scritta che a voce comporta reato oltre a violare le ultime volontà del vostro caro.
Cremazione senza funerale
E' possibile richiedere la cremazione di un defunto senza lo svolgimento dei funerali, trasferendo il feretro dal luogo del decesso direttamente all'impianto di cremazione.