Disperdere le ceneri in naturaÂ
Puoi rispettare le ultime volontà della persona defunta disperdendo le ceneri in natura, scopri come richiedere l'autorizzazione con o senza testamento e dove è consentita la dispersione dal regolamento dalla Regione Campania.
Permessi per disperdere le ceneriÂ
La richiesta per la dispersione delle ceneri in natura viene presentata agli uffici di polizia mortuaria del proprio comune unitamente alla richiesta di cremazione, dopo apposite verifiche si procede al rilascio delle autorizzazioni.
Dispersione ceneri senza autorizzazione
Se non rispetti la normativa per la cremazione e procedi ugualmente alla dispersione delle ceneri, anche involontariamente potresti commettere un reato penale rischiando una denuncia o l'arresto.Â
Dispersione ceneri con o senza testamento
Puoi richiedere la dispersione in entrambi i casi, senza testamento l'erede diretto sottoscrive le volontà espresse verbalmente in vita dalla persona defunta, se esiste un testamento o delle volontà registrare presso un associazione per la cremazione è necessario avvisare il presidente per rispettare le volontà espresse.
Chi puo' disperdere le ceneri
La persona delegata in vita se iscritti ad un associazione per la cremazione oppure i familiari più diretti a cui è stato espresso verbalmente, la dispersione può avvenire in qualsiasi momento successivo alla cremazione purchè rispetti il regolamento di polizia mortuaria regionale.
Come si disperdono le ceneri
Puoi richiedere un urna biodegradabile adatta per la dispersione in mare e farti spiegare il procedimento dagli addetti alla cremazione, oppure utilizzare un urna cineraria classica, in questo caso dovrai rimuovere i sigilli, aprire la busta al suo interno e disperdere le ceneri della persona a te cara.
Dove possono essere disperse le ceneriÂ
Precisamente in mare ad almeno centro metri dalla costa oppure in fiume o corsi d'acqua. Puoi chiedere le autorizzazioni per la dispersione in aree private o parchi naturali previo il consenso del proprietario o dell'ente preposto.